La certificazione VOC.
Garantire il benessere delle persone, oltre a essere un principio fondamentale, per noi di Isolgomma, è anche una vera e propria promessa che facciamo ai nostri clienti. In quest’ottica, l’ottenimento della certificazione VOC è un altro tassello indispensabile per mantenere questo impegno.
Ma cosa sono i VOC?
I VOC (Volatile Organic Compounds), in italiano COV (Composti Organici Volatili), sono delle sostanze nocive, spesso inodori e invisibili, che possono essere rilasciate nell’aria dai prodotti e, di conseguenza, assorbite tramite la respirazione dalle persone che vivono o lavorano negli ambienti in cui tali prodotti sono installati.
Gli effetti collaterali dovuti ad alte concentrazioni di VOC nell’aria possono essere lievi, come un semplice disagio sensoriale, ma anche molto pesanti e portare, quindi, a importanti alterazioni dello stato di salute.
La certificazione VOC.
La certificazione VOC rileva la quantità di composti organici volatili dannosi per la salute che viene rilasciata da un prodotto nell’ambiente in cui è posto e lo etichetta in base a una classe di performance compresa tra A+, che rappresenta la classe migliore e C, che rappresenta la peggiore.
Sebbene in Italia non sussista ancora l’obbligo di certificazione VOC, noi di Isolgomma abbiamo ugualmente scelto di certificare i nostri prodotti maggiormente venduti, per assicurare ai clienti una particolare attenzione rispetto alla qualità dell’aria degli ambienti in cui sono installate le nostre soluzioni per l’isolamento acustico.