Il nuovo edificio per l’Università dell’Ulster è stato costruito a Belfast. Ospita una serie di strutture trasferite dalla vecchia sede del Jordanstown Campus, come aule, biblioteche, laboratori e uffici. Uno dei laboratori che sono stati installati contiene apparecchiature sensibili alle vibrazioni. Per l’isolamento acustico dal rumore da calpestio e delle vibrazioni Isolgomma ha fornito HIGHMAT 50.
Necessità.
Il cliente ha specificato una vibrazione massima che può essere accettata all’interno di quest’area. E’ necessario identificare le fonti di vibrazione che possono causare il superamento di tale limite e indagare le misure per mitigare questo rischio.
Soluzione suggerita.
Per garantire le prestazioni richieste è stata individuata un soluzione di derivazione industriale, con l’utilizzo dell’isolante acustico Highmat 50 installato a secco, per ridurre al minimo il disturbo derivato dallo sviluppo delle vibrazioni dalle altre apparecchiature.
Risultato.
Dopo l’installazione sono stati eseguiti diversi test. L’area dedicata a laboratorio non risente dei rumori e delle vibrazioni generate dalle altre apparecchiature instastallate.