Isolgomma Logo
Sotto massetto a secco2024-06-18T09:50:41+02:00

Sotto massetto a secco.

Le nostre soluzioni anticalpestio sotto massetto a secco consentono un elevato isolamento acustico con spessori ridotti garantendo la stabilità meccanica necessaria. Trovano largo utilizzo nella ristrutturazione, nelle costruzioni in legno e in generale dove le applicazioni a secco sono richieste.

Le nostre soluzioni per solaio con sotto massetto a secco.

Solaio Latero Cemento.

La soluzione per i solai tradizionali

Il solaio in latero-cemento è tipicamente utilizzato negli edifici italiani. Si differenzia solitamente per spessore, ma a livello di isolamento acustico al grezzo tende ad irradiare molto le alte frequenze. È un solaio massivo che riesce ad essere mediamente performante come potere fonoisolante. La soluzione per ottenere buoni risultati acustici consiste nella realizzazione del massetto flottante, o galleggiante, disaccoppiando il solaio portante dal pavimento calpestabile mediante uno strato di materiale elastico posto al di sotto del massetto di supporto alla pavimentazione, e lungo il perimetro del locale. Tale massetto può essere realizzato anche a secco, mediante l’uso di lastre in fibrogesso o similari.

Prodotto Lnw(dB) Rw(dB) U (W/m2K)
SYL 10AD 52 61 0,992
UPGREI 50 60 0,864

Solaio CLS.

Il solaio massivo con soluzione a secco

La soletta in cemento armato è sismicamente efficiente ed estremamente versatile in tutte le tipologie di edificio, dal residenziale al pubblico, dall’alberghiero al terziario. La sua massa è utile dal punto di vista acustico per il calpestio e l’isolamento dal rumore aereo. Utilizzando il massetto galleggiante su un materassino resiliente si incrementa l’isolamento. La prestazione finale può essere anche molto elevata massimizzando le performance dell’anticalpestio, e con il massetto a secco la prestazione può diventare anche più interessante.

Prodotto Lnw(dB) Rw(dB) U (W/m2K)
SYL 10AD 52 60 1,340
UPGREI 49 60 1,117

Solaio Travi Tavolato.

Il solaio in legno si trova sia su palazzi storici, sia su edifici nuovi; è storicamente molto utilizzato.
La problematica acustica però è la stessa, essendo una struttura molto leggera e poco isolante. Il primo intervento da effettuare per migliorare l’isolamento al calpestio è la realizzazione dei un massetto galleggiante su un idoneo materassino resiliente. Questo soluzione può essere adottata anche sfruttando un massetto a basso spessore, specie in casi di ristrutturazione, dove gli spazi sono contenuti, ottenendo un buon risultato acustico.

Prodotto Lnw(dB) Rw(dB) U (W/m2K)
SYL 10AD 59 59 1,100

Solaio CLT.

Il solaio in CLT è utilizzato nella realizzazione degli edifici in legno; in queste strutture le soluzioni a secco sono molto utilizzate, per velocità di realizzazione e prestazioni elevate.
Nel caso di questo solaio diventa interessante il massetto a secco flottante sopra al materassino anticalpestio che riesce a ottimizzare in questa situazione la sua caratteristica di riduzione dai rumori da impatto. In combinazione con riempimenti a secco, come la sabbia, si riesce a massivizzare anche il potere fonoisolante del solaio.

Prodotto Lnw(dB) Rw(dB) U (W/m2K)
UPGREI 53 59 0,630

I nostri prodotti per il sotto massetto a secco.

Guarda le referenze.

Richiedi maggiori informazioni.

Compila il form

    Torna in cima