Sotto massetto tradizionale.
Il benessere acustico sostenibile
Rotoli e pannelli anticalpestio per l’isolamento dei rumori da impatto.
Le nostre soluzioni sotto massetto impiegano una tecnologia brevettata, che ci permette di raggiungere le migliori performance acustiche adottando materiali riciclati al 90%.
Le nostre soluzioni per solaio con sotto massetto tradizionale.
Solaio Latero Cemento.
Una tecnologia tutta italiana
Il solaio in latero-cemento è il tipico solaio utilizzato nelle strutture residenziali italiane. È un solaio massivo per cui riesce ad essere mediamente performante come potere fonoisolante. La soluzione per ottenere buoni risultati acustici consiste nella realizzazione del massetto flottante, o galleggiante, disaccoppiando il solaio portante dal pavimento calpestabile mediante uno strato di materiale elastico posto al di sotto del massetto di supporto alla pavimentazione, e lungo il perimetro del locale. Attraverso l’inserimento dello strato resiliente, si crea una “vasca” di contenimento del massetto, in cui questo è libero di galleggiare, non risultando vincolato rigidamente alle strutture laterali.
Solaio CLS.
Il solaio strutturalmente più resistente
La soletta in cemento armato è il solaio che risulta essere sismicamente più efficiente ed estremamente versatile in tutte le tipologie di edificio, dal residenziale al pubblico, dall’alberghiero al terziario. La sua massa importante aiuta dal punto di vista acustico avendo una buona base di partenza sia a livello di calpestio, che di potere fonoisolante. L’incremento dell’isolamento lo si ottiene utilizzando il massetto galleggiante su un materassino resiliente, posato a regola d’arte. La prestazione finale può essere anche molto elevata massimizzando le performance dell’anticalpestio, ma anche soluzioni meno performanti permettono comunque di ottenere valori che rispettano abbondantemente i limiti di legge.
Solaio ad Alte Prestazioni.
La soluzione per la ristrutturazione
In situazioni di solai da ristrutturare particolamente leggeri in latero-cemento di basso spessore o con tecnologie miste acciaio-laterizio, oppure in condizioni in cui si vogliono ottenere risultati acustici che mirano alla massima performance raggiungibile, si possono utilizzare sistemi anticalpestio sotto massetto di elevato spessore con attenuazioni importanti. In questo caso, con l’utilizzo combinato di materiali fibrosi e a base gomma, è possibile sfruttare le proprietà dei diversi elementi, quali fonossorbenti ed elastiche. Questo binomio consente di migliorare notevolmente anche il potere fonoisolante e l’isolamento termico del solaio. È possibile anche eseguire il riscaldamento a pavimento utilizzando una rete metallica come supporto per le tubazioni.
Prodotto | Lnw(dB) | Rw(dB) | U (W/m2K) |
---|---|---|---|
HIGHMAT 30 | 41 | 58 | 0,39 |
HIGHMAT 20 | 43 | 57 | 0,43 |
Solaio per applicazioni speciali.
La soluzione per un’acustica di alto livello
La presenza combinata di locali a diverso uso nello stesso edificio può dare luogo a tutta una serie di problematiche acustiche e vibrazionali che devono essere gestite con l’utilizzo di soluzioni altamente performanti. La soluzione Isolgomma basata su un pannello ibrido, nato dalle esperienze derivanti dal controllo delle vibrazioni, consente di ottenere elevate prestazioni di attenuazione acustica anche alle basse frequenze. La presenza di una parte fibrosa attribuisce al pannello delle buone proprietà termiche, importanti nell’ottica del risparmio energetico. Questa soluzione utilizzata su un solaio in C.A. consente di ottenere livelli di rumore di calpestio bassissimi in accordo con i severi standard utilizzati ormai da moltissime strutture ricettive o edifici residenziali di alto livello.
Solaio con riscaldamento a pavimento.
Soluzione ad elevate prestazioni per solai massivi
Quando è necessario avere un unico prodotto per l’isolamento acustico e termico del solaio compatibile con il riscaldamento a pavimento, Rewall 28 R è la soluzione ideale. Con un’unica posa e l’ausilio della rete elettrosaldata, Rewall 28 R grazie alle sue ottime prestazioni acustiche, termiche e meccaniche consente di isolare il solaio ed essere predisposto per il riscaldamento a pavimento con evidenti risparmi di tempo e costi.
Solaio commerciale.
Il solaio per carichi elevati
Nell’ambito terziario, centri commerciali, supermercati, magazzini, la necessità dello stoccaggio delle merci e il passaggio di carrelli mette a dura prova il solaio come resistenza strutturale, per cui in genere si hanno solette piene in c.a., oppure solai prefabbricati in c.a.p. Lo stress non riguarda solo l’elemento grezzo, ma anche il massetto flottante che rimane l’unico sistema idoneo per ridurre il calpestio e le vibrazioni indotte dal passaggio di mezzi di movimentazione merci. In questo caso però non bastano i prodotti utilizzati tipicamente in ambito residenziale, ma è necessario avere prodotti con una resistenza a compressione maggiore e performance acustiche adattate ai carichi elevati. Devono infatti essere in grado di supportare massetti di spessore che vanno ben oltre al tradizionale, carichi elevati delle merci di passaggio e quello delle merci stoccate.