Supermercati e abitazioni: convivere rispettando la quiete di tutti si può!
Chi ha detto che supermercati e abitazioni non possono coesistere nel medesimo edificio?
Ecco la soluzione Isolgomma ideata per superare questo problema!
In contesti complessi come quelli che vedono la convivenza di supermercati e appartamenti residenziali, la gestione del rumore riveste un’importanza cruciale. I rumori generati dai supermercati posti alla base di edifici, infatti, se non adeguatamente gestiti, possono propagarsi verticalmente, causando disagi significativi ai residenti dei piani superiori.
Dal semplice movimento dei carrelli lungo le corsie, alle operazioni svolte nei banchi macelleria, fino al passaggio dei carrelli elevatori in magazzino: ogni rumore derivante dalle attività dei supermercati ha il potenziale per diventare una fonte di disturbo acustico per i piani superiori.
Ma allora come si può intervenire per mitigare il rumore del supermercato?
Partiamo dal presupposto che la necessità di immagazzinare merci e movimentare carrelli elevatori costituisce una sfida significativa per la tenuta strutturale del solaio che, proprio per questa ragione, viene normalmente realizzato in calcestruzzo armato.
Questo stress non coinvolge solo il solaio, ma impatta anche sul massetto flottante che, di fatto, costituisce l’unica soluzione idonea a mitigare il rumore da calpestio e le vibrazioni.
In questo contesto, le soluzioni per l’isolamento acustico comunemente utilizzate in ambito residenziale non sono sufficienti. È, invece, necessario disporre di un prodotto caratterizzato da una resistenza alla compressione superiore e da prestazioni acustiche adattate a carichi elevati.
Una soluzione in grado di sopportare spessori di massetto considerevolmente superiori rispetto a quelli tradizionali e carichi elevati sia in termini di passaggio di merci sia di stoccaggio delle stesse.