Nello stabilimento di Rivalta della Aero Avio si è deciso di inserire un nuovo banco prova per motori a turbina. al fine di limitare le vibrazioni provenienti dall funzionamento delle turbine, azionate durante il collaudo, è stata utilizzata una soluzione tecnica denominata “piattaforma inerziale” mediante l’utilizzo di antivibrante MEGAMAT ME 20/500.

Necessità.

Ridurre le vibrazioni, emesse durante i collaudi dei motori, che interferiscono con gli strumenti di misura e di controllo.

Soluzione suggerita.

Realizzazione di una piattaforma inerziale, dove il progetto, studiato da consulente esterno con il supporto Isolgomma, ha tenuto in considerazione le forze in gioco possibili, soprattutto sull'asse verticale e i possibili momenti torcenti. Anche in questo caso la gamma Megamat ha concesso i giusti parametri tecnici per la corretta progettazione.

Risultato.

L’intervento ha permesso di ridurre in modo considerevole le vibrazioni generate durante le prove motori dei reattori aeronautici, migliorando la qualità dell’ambiente lavorativo per gli operatori.