Nel centro commerciale il supermercato si trova al piano terra di un complesso residenziale. Per garantire l’adeguato comfort acustico ai condomini le emissioni acustiche dell’attività commerciale devono essere conformi agli standard acustici considerando che il rumore generato dalle attività del supermercato sin propaga dal basso verso l’alto, con valori più elevati per la parte magazzino rispetto all’area vendita. L’isolamento tra le due aree è stata eseguita con uno strato di SYLCER 3.
Necessità.
L'esigenza della progettazione è di garantire il rispetto degli standard acustici con una soluzione che possa essere utilizzata in sovrapposizione alla pavimentazione esistente oppure senza rimuovere il massetto.
Soluzione suggerita.
La soluzione scelta nel rispetto dei requisiti acustici e dimensionali è il prodotto Sylcer, di spessore 3 mm, ideale per l’applicazione diretta sotto alla pavimentazione ceramica, anche con carichi elevati come quelli presenti in un supermercato. Sylcer inoltre permette di consolidare eventuali difformità del sottofondo garantendo una migliore stabilità meccanica della pavimentazione.
Risultato.
Con questa soluzione sono stati rispettati i requisiti acustici Olandesi di livello di calpestio dal basso verso l’alto con un grado di isolamento Ico, +25 dB nella zona vendita e +30 dB nella zona magazzino.