Le notevoli vibrazioni trasmesse da un maglio durante i cicli di lavoro generavano importanti disturbi all’ambiente di lavoro circostante, da qui la necessità di risolvere il problema alloggiando la macchina su una piattaforma inerziale per isolarla dal resto della fabbrica. Pertanto dopo una fase di progettazione è stata utilizzata una soluzione antivibrante con l’applicazione di MEGAMAT ME 50/650 in doppio strato sul fondo e in singolo strato alle pareti.
Necessità.
La propogazione delle vibrazioni oltre a creare disturbo agli edifici circostanti e alla persone che vi abitano o lavorano è dannosa per gli operatori che lavorano nelle vicinanze della macchina che possono subire anche danni permanenti. Inoltre le vibrazioni riducono il tempo di vita della macchina aumentando i costi di manutenzione.
Soluzione suggerita.
Questa tipologia di macchina oltre ad avere un peso elevato generano delle vibrazioni a bassa frequenza che necessitano di soluzioni particolarmente efficaci per essere attenuate. Per questo motivo l'utilizzo del prodotto Megamat 50/650 in doppio strato alla base della fondazione ha permesso di raggiungere i risultati richiesti.
Risultato.
L'intervento ha permesso di ridurre in modo considerevole le vibrazioni generate durante i cicli di lavorazione migliorando la qualità dell'ambiente lavorativo per gli operatori e per i macchinari installati nelle aree circostanti.