Il progetto prevede il potenziamento della tratta alta velocità Bo – Ve con un nuovo ponte ferroviario. L’intervento permetterà di togliere dai binari di superficie gli ultimi treni AV che oggi transitano, velocizzando una direttrice importante del traffico ferroviario nazionale. La bretella di collegamento fra la nuova stazione sotterranea di Bologna e la linea storica per Venezia sotto passerà la linea di cintura della città, superando con un lungo ponte le carreggiate affiancate dell’autostrada A14 e della tangenziale.

Necessità.

Potenziare il traffico ferroviario sulla tratta ad alta-velocità BO-VE nel nodo di Bologna con necessità di creare un ponte sopra la carreggiata dell'autostrada A14.e della tangenziale.

Soluzione suggerita.

La soluzione adottata ha previsto inserimento di un materassino MATRACK 20 AVC 700 antivibrante per la mitigazione delle vibrazioni nell’area della zona di transizione tra il ponte in acciaio e la linea adiacente.

Risultato.

Il rispetto delle direttive ha permesso un potenziamento della infrastruttura rendendo più funzionali e innovativa la linea e una riduzione delle vibrazioni ferroviare dei treni in transito.